Docenti

Docenti della Scuola Media


Gruppo Docenti


Formazione in Servizio

La formazione in servizio rappresenta un aspetto qualificante della professionalità del docente. Soprattutto oggi, in una scuola che sta perdendo qualsiasi elemento di staticità e di ripetitività, l'incremento continuo d'iniziativa didattica richiesto ai docenti testimonia la necessità di un continuo aggiornamento e di una formazione permanente, che si esplicita sia come autoformazione sia come partecipazione ad iniziative predisposte e gestite dall'Istituzione Scolastica, da Enti e Università.

Le attività di aggiornamento e formazione in servizio sono previste dall'art. 29 della Legge 12 febbraio 1998 n. 21, e regolamentate dal Decreto 22 dicembre 1999 n.128.

Le proposte di aggiornamento, su base annuale o pluriennale, sono formulate dal Collegio dei Docenti, in base ai bisogni formativi espressi dal Collegio stesso, provenienti sia dai docenti dei singoli ambiti disciplinari che dal Dirigente scolastico. Il Collegio dei Docenti valuta anche le proposte di aggiornamento che provengono dalle Università e da altri enti specializzati.

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura propone attività di aggiornamento specifiche nel caso di introduzione di nuovi programmi e piani di studio, nonché di modifiche di ordinamenti.

 
 

CONTATTA LA SEGRETERIA