News

Notizia generica 17/02/2022

Smontiamo le barriere architettoniche mattoncino per mattoncino

La Scuola Media ha aderito al progetto “SMONTIAMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MATTONCINO PER MATTONCINO!” ideato dalla Direzione delle Scuole Elementari.

Il progetto vuole sensibilizzare la popolazione sui temi dell’inclusione e far riflettere sull’importanza della piena libertà di movimento per le persone disabili. Per questo alto valore sociale, è patrocinato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, dal Congresso di Stato e vede la collaborazione di tutte le Giunte di Castello e delle Associazioni che si occupano di disabilità.

L’iniziativa prevede la realizzazione, da parte degli alunni di alcune classi di Scuola Elementare e Scuola Media, di rampe per disabili costruite con i mattoncini Lego. Purtroppo, in Repubblica, ci sono ancora molti luoghi in cui per persone in carrozzina, anziani con difficoltà di deambulazione, famiglie con passeggini e persone con disabilità visive vengono fermate da un gradino.

Le rampe in LEGO realizzate oltre ad abbattere le barriere architettoniche del territorio, avranno anche lo scopo di educare i nostri bambini al valore dell’inclusione rendendoli direttamente protagonisti di un gesto concreto.

Per poter realizzare questo importante obiettivo, vi invitiamo a dare nuova vita a tutti quei mattoncini LEGO che giacciono inutilizzati nelle soffitte e nei garage donandoli alle Scuola Media entro il mese di Febbraio 2022 .

I mattoncini necessari per la costruzione delle rampe sono i seguenti:

  • Piastre di base della larghezza di 25/30 cm;
  • Mattoncini Basic, larghi e stretti, di tutti colori;
  • Mattoncini Basic sottili in tutte le dimensioni e colori. 

 
 

CONTATTA LA SEGRETERIA