Centro di Documentazione

Centri di Documentazione

 

Presso la Scuola Media sono attivi due Centri di Documentazione (uno per sede) che contribuiscono in maniera essenziale all’organizzazione complessiva del servizio scolastico, svolgendo un’attività di documentazione, di sperimentazione, di ricerca e di qualificazione del percorso didattico e formativo.

Sulla base delle indicazioni fornite dalle leggi vigenti, l’attività dei Centri di Documentazione è finalizzata a:

  • documentare l’evoluzione della scuola raccogliendo sistematicamente materiali relativi agli itinerari didattici attivati, alle scelte di programmazione educativa, alle sperimentazioni e ad ogni altra iniziativa che qualifichi la scuola
  • promuovere ed effettuare attività di ricerca funzionale a percorsi di innovazione e sperimentazione anche relativi all’ “Addendum sammarinese” (Decreto 15 Marzo 2006, n. 57)
  • collaborare con i docenti nel reperimento di materiale didattico di vario genere e nella organizzazione dei progetti
  • informare costantemente i docenti sulle iniziative che i Centri organizzano per potenziare i progetti di Istituto
  • progettare, realizzare ed implementare costantemente il sito internet della scuola
  • dare comunicazione delle varie iniziative, in territorio e fuori, su aggiornamenti, laboratori ecc. rivolti agli insegnanti o alle classi
  • mantenere collegamenti con analoghe strutture di altri Stati, attraverso scambi di documentazione e di informazioni relative ad attività di aggiornamento e formazione, favorendo la partecipazione a ricerche e progetti di carattere internazionale

Presso i Centri di Documentazione sono a disposizione, per la consultazione da parte dei docenti, riviste, pubblicazioni e studi a carattere scientifico inerenti la scuola. Il catalogo delle pubblicazioni consultabili è in corso di informatizzazione.

Dall’anno scolastico 2003/2004 è stato avviato un progetto sperimentale di riforma del sistema dei Centri di Documentazione di tutto il sistema scolastico sammarinese (Decreto 10 giugno 2003 n. 74), con il quale si intendono perseguire le finalità sopra descritte mediante la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo e funzionale. Il progetto si propone, in particolare, di favorire l’emergere di nuove tecnologie della comunicazione in grado di garantire nuove e più efficaci modalità di accesso ai servizi.

Nell’ambito di tale sperimentazione è stato istituito, in collaborazione con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, il Portale dell’Educazione .

 
 

CONTATTA LA SEGRETERIA